Isabella Colbran, Isabella Rossini

nell'àmbito del progetto

IL DISCORSO MUSICALE
presentazione di libri insieme agli autori 
con esecuzioni musicali

a cura di
Carla Cuomo, Maurizio Giani, Cesarino Ruini

dove: Salone Marescotti
quando:
giovedì 30 maggio 2013, h 16.30

Isabella Colbran, Isabella Rossini
di Sergio Ragni
(Varese, Zecchini Editore, 2012)

Intervengono, in presenza dell’autore:
Piero Mioli (Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna)
Luigi Verdi (Conservatorio “S. Cecilia” di Roma)
Paolo Fabbri (Università di Ferrara)

Coordina Marco Beghelli (Università di Bologna, Archivio del Canto)

In collaborazione con Archivio del Canto

esecuzioni musicali a cura di
Sofia Soloviy, soprano; Elia Andrea Corazza, pianoforte


Isabella Colbran, spagnola di nascita, napoletana di carriera e infine bolognese d'adozione, fu una delle maggiori cantanti liriche d'inizio Ottocento, dapprima musa ispiratrice poi moglie del compositore Gioachino Rossini, col quale condivise per alcun tempo la nobile villa di Castenaso. Gli studi biografici l'hanno troppo spesso ritratta all'ombra dell'illustre marito. Dopo decenni di devote ricerche, Sergio Ragni le ha dedicato un'opera monumentale in due volumi, quale mai un cantante d'opera ha potuto godere, fitta di documenti e immagini del tempo.

 

_____________________________

Sofia Soloviy, soprano, nasce a L’viv (Ucraina), dove si diploma in pianoforte e si laurea in musicologia e canto. Nel 2000 si trasferisce in Italia per perfezionarsi all’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, all’Accademia Rossiniana di Pesaro e all’Accademia Chigiana di Siena, dove studia con Raina Kabaivanska e William Matteuzzi. Vincitrice di numerosi concorsi, ha cantato fra l’altro nei teatri La Fenice di Venezia, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Real di Madrid e nei festival di Aix-en-Provence, della Valle d’Itria (Martina Franca), Pergolesi-Spontini (Jesi), Ludwig van Beethoven Easter Festival (Varsavia). Ha collaborato con Krzysztof Penderecki, Gianluigi Gelmetti, Alberto Zedda, Pier Luigi Pizzi, Abbas Kiarostami.

Elia Andrea Corazza, dottore di ricerca in musicologia nell’Università di Bologna, è direttore d’orchestra, compositore e pianista. Ha recentemente diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, che guiderà nuovamente in un allestimento operistico nel giugno 2014.